|
marconap
Nuovo Utente
Lombardia
1 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2007 : 09:55:15
|
Saranno le mie origini Carlofortine, ma sento le problematiche dell'isola come mie e quindi mi permetto di scrivere quello che penso riguardo la centrale in oggetto. L'amico Pietro Cappai mi ha spiegato i motivi per cui la centrale è ferma e mi ha anche detto che la nuova amministrazione vuole rimetterla in funzione. Indipendentemente da quella che sarà l'azienda che verrà ingaggiata per le opere, non fatevi fregare per ciò che riguarda i pannelli solari. Si dà il caso che i pannelli fotovoltaici abbiano una durata accertata di 30-40 anni. Purtroppo negli ultimi decenni il costo, ma anche il rendimento dei pannelli non sono migliorati di molto, anche a causa dei ridotti investimenti effettuati in tale direzione. Questo significa che se 10 anni fa ho pagato un pannello 100, oggi lo pagherò forse 80-90 a fronte di un miglioramento in termini di efficienza energetica del 2-4%. In altre parole, vada per le pale degli alternatori, ma i pannelli li terrei. Se però qualche azienda proponesse di rifare tutto ad un prezzo conveniente, o se il rifacimento venisse finanziato dalla comunità europea, in altre parole se risultasse VERAMENTE economicamente conveniente sostituire i pannelli; direi che buttare i vecchi sarebbe veramente un delitto imperdonabile. Per esempio li si potrebbe vendere a prezzi simbolici ai Carlofortini, che ahimè di energie alternative hanno molto da imparare (che tristezza vedere il mio pannello solare da solo sul mio tetto di Via Segni, con tutto quel sole!!!). Spero di esservi stato (e di esserlo in futuro) utile.
Ciao a tutti Marco Milano
|
Marco R. Napoleone |
|