| Autore |
Discussione |
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2006 : 10:07:13
|
Gli uffici mi confermano date e modalità di pubblicazione Per maggiore conferma,invii una e mail all'ing Boccone,l'indirizzo lo potrà trovare nel sito ufficiale del Comune di Carloforte. Saluti |
 |
|
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2006 : 19:19:22
|
Tore mi chiedeva informazioni sull'andamento della presentazione e sulla partecipazione pubblica. L'altro ieri ho visto a Maristella l'intero dibattito cioè anche la parte dove gli amministratori,me compreso, si sono allontanati per andare ad un funerale. Non ho visto nessuno dei firmatari del comunicato stampa perorare la propria causa. Non ho visto nessuna associazione di qualsivoglia tipologia chiedere lumi ai progettisti. Ho visto tanta gazzosa disperdersi nel nulla.
|
 |
|
|
Tore
Nuovo Utente
Sardegna
11 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2006 : 10:09:09
|
Salve a tutti, dopo un periodo di latitanza riprendo il discorso sul depuratore. Premetto che non voglio fare nessun tipo di polemica ma su certi aspetti, e prima di esprimere una mia modesta opinione, è mio desiderio fare chiarezza e informarmi bene sui fatti. Dopo lo scambio di e-mail, ho contattato presso il Comune di Carloforte l'ing. Boccone il quale mi ha confermato le date, fornendomi la risposta che allego: "Come riportato nel forum, le date di pubblicazione dell'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale dell'impianto di depurazione sono 1 e 3 novembre 2005. Distinti Saluti, Battista Boccone"
Purtroppo devo constatare che qualcosa non và. Sono in possesso delle copie dei due giornali in questione e dopo attenta lettura non ho trovato nessun riferimento o articolo su quanto da noi discusso. In conclusione cosa devo pensare? Continuare ad avere fiducia nella attuale Amministrazione Comunale oppure tale fiducia deve decadere lasciando spazio ad illazioni? Nello scusarmi per la lunghezza ed in attesa di un chiarimento auguro una buona giornata a tutti. Tore
|
Tore |
 |
|
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2006 : 11:41:48
|
Salve le dò un suggerimento,mandi qualcuno in Comune a farsi dare le ricevute dei pagamenti delle pubblicazioni. Le illazioni sono un libero arbitrio del proprio pensiero,grazie per la fiducia. Oggi leggo un'articolo sulla Nuova Sardegna che chiarisce molti punti oscuri. Dov'erano i rappresentanti di questo comitato spontaneamente costituito dai partiti il giorno che si è fatta la presentazione pubblica? L'ubicazione dell' l'impianto depurativo è stata indicata, ancor prima che si insediasse questa amministrazione,dal progettista dell'attuale impianto di triturazione. I progettisti del PUC hanno convenuto che il sito è idoneo Il comitato tecnico regionale dopo aver chiesto integrazioni di natura prevalentemente geologica,ha dato l'assenso al posizionamento Nessuna osservazione è stata mai fatta nel lungo iter di approvazione del PUC. I progettisti dell'impianto di depurazione ,da noi incaricati, hanno convenuto che quello sia il sito maggiormente idoneo ad ospitare l'impianto. Nessuno,intendo con documentazioni o pareri tecnici alla mano,è mai stato in grado di suggerire un sito diverso. Quando gli interessi dei partiti non coincidono con gli interessi della comunità,si rafforza in noi la coscienza di "civici". Aspetteremo fiduciosi che ci vengano suggeriti siti alternativi o che vengano proposte migliorie al progetto presentato in Regione. La saluto |
 |
|
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2006 : 11:54:42
|
Mille firme: no al depuratore Un grande schieramento politico sostiene i cittadini CARLOFORTE L’impianto previsto a Pescetti SIMONE REPETTO
CARLOFORTE. Sale la protesta contro il nuovo impianto di depurazione delle acque reflue del Comune di Carloforte. Dopo la presentazione pubblica, avvenuta ai primi del mese nel salone dell’Oratorio Ghiga, ad opera di un pool di tecnici regionali, progettisti e docenti, non sono mancate le perplessità e le domande al nuovo progetto, da parte di professionisti, ma anche di semplici cittadini, che hanno avuto da ridire su alcune scelte di base. Da quel giorno, con la procedura di valutazione di impatto ambientale in fase di chiusura, si è costituito un comitato spontaneo, formato da alcuni cittadini, che hanno deciso di contrastare il nuovo progetto con una pubblica raccolta di firme, adducendo una insufficiente valutazione sulla scelta dei siti considerati per lo sviluppo del nuovo progetto, pur precisando la necessità di un depuratore, ora assente. La critica principale, verte sull’ubicazione del depuratore e sullo scarico a mare, formulando un’analisi essenzialmente di natura ambientale e logistica, in virtù dei forti impatti che queste strutture potrebbero avere su un territorio ancora vergine e sulla balneazione. Finora, sono state raccolte oltre trecento firme, ma il comitato punta a raggiungere quota mille entro marzo, per inviarle, in tempo utile, all’Assessorato regionale alla Difesa dell’Ambiente, che sta portando a termine la procedura di Via. All’iniziativa, oltre a singoli cittadini, hanno aderito anche numerosi partiti, quali Ds, Udc, Rifondazione Comunista, Sdi, Repubblicani, Forza Italia, Alleanza Nazionale e Irs, che ieri hanno pubblicato un documento unitario, a firma dei segretari politici, scaturito dalla riunione interpartitica di lunedì scorso. «Pur valutando positivamente la realizzazione di un depuratore - afferma il documento - si ritiene non sufficientemente ponderata la scelta dell’ubicazione, in quanto potrebbe determinare seri danni d’immagine ed economici all’isola ed ai suoi abitanti, impegnati sempre di più nella promozione turistica, settore tra i più trainanti per lo sviluppo. Verrebbe meno, infatti, la tutela dei siti che, dal punto di vista ambientale, dovrebbero rimanere assolutamente incontaminati e così salvaguardati. Pertanto - prosegue il comunicato - si decide di sostenere l’iniziativa del comitato spontaneo, sorto contro la scelta del sito dei Pescetti, per la realizzazione dell’impianto di depurazione, e dello scarico delle acque reflue a mare, di fronte alla spiagge Girin, Punta Nera, Guidi e Bobba». Chi volesse appoggiare queste conclusioni, conclude il comunicato, può firmare la petizione popolare contattando, entro il 10 marzo, i responsabili dei partiti. Il comitato, in attesa di raccogliere altre adesioni, intende al più presto inviare in Regione i documenti firmati, affinché possa essere valutata una scelta alternativa a quella compiuta dall’amministrazione comunale, per la quale è stato deliberato un finanziamento regionale di 5 milioni di euro.
|
 |
|
|
Tore
Nuovo Utente
Sardegna
11 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2006 : 10:13:42
|
Buongiorno. La ringrazio per il suggerimento, ma le ricevute di pagamento a me interessano relativamente. Quello che personalmente gradirei è leggere sui quotidiani la avvenuta pubblicazione dell'avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale dell'impianto di depurazione. Considerando il fatto che nel Giornale di Sardegna del 1° novembre 2005 e il Riformista del 3 novembre 2005, che posseggo in copia, non esiste alcuna comunicazione, è possibile fare chiarezza? Oppure devo fare una ricerca più "allargata"? Coi più cordiali saluti Tore
|
Tore |
 |
|
|
Tore
Nuovo Utente
Sardegna
11 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2006 : 22:13:36
|
Salve! A quanto pare l'ultima mia del 23 febbraio, nonostante siano stati fatti inserimenti in altri post, non è stata ancora moderata. Evidentemente dà fastidio. E' un vero peccato il non poter fare chiarezza su tutti i punti a riguardo del depuratore, e ciò mi rammarica non poco. Come detto nella mia precedente allargherò le ricerche in un campo più vasto. Saluti Tore |
Tore |
 |
|
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2006 : 23:05:17
|
Egregio Tore, i suoi pensieri all'orchè espressi con l'onesta che la sta contraddistinguendo,non possono dare fastidio alcuno. Non sempre i moderatori di questo forum riescono puntualmente ad autorizzare i post,è capitato,capita e capiterà ancora...non ce ne voglia La ricerca della verità in questa vicenda assai misteriosa penso possa dare ottimi frutti con una richiesta di accesso agli atti da parte sua o di chi ne ha interesse. Da parte mia trovo la vicenda non prioritaria rispetto a quanto stiamo assistendo in questi giorni in merito a una raccolta di firme per evitare che l'isola si doti di un depuratore. Si informi su quale spiegazione offerta da chi sta raccogliendo firme si basa la richiesta di sottoscrizione della petizione Cordialità |
 |
|
|
Paolos
Nuovo Utente
Toscana
7 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2006 : 17:09:17
|
Onestamente deve esserci qualcosa che mi sfugge: Si fa tanto parlare di ecologia, depuratori, salvaguardia dell'ambiente... e poi quando si fa qualcosa di positivo come un depuratore si innescano mille polemiche preventive (adesso il "preventivo" va molto di moda). Io sono passato malauguratamente con il gommone sullo scarico attuale dentro il canale in direzione di taccarossa: uno schifo! Puzza terribile. Ritengo che per disperdere i liquami che vengono riversati in acqua occorra una maestralata. Si vuole invece scaricare acque depurate in localita' Guidi, quidi al di fuori dal canale.... niente! Mah... Le acque che escono dai depuratori sono acque che possono essere immesse nei ruscelli, perche' no in mare? Le posidonie pullulano dentro il canale di San Pietro, figuriamoci se acque depurate possono nuocere alle posidonie. Termino discendo che per quanto riguarda il depuratore sono d'accordo con questa amministrazione.
Cordiali saluti. |
 |
|
|
pietrocap
Amministratore

Sardegna
124 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2006 : 21:40:54
|
Risposta a Tore a proposito degli articoli misteriosi.
Lo cito:
Considerando il fatto che nel Giornale di Sardegna del 1° novembre 2005 e il Riformista del 3 novembre 2005, che posseggo in copia, non esiste alcuna comunicazione, è possibile fare chiarezza?
Mi hanno inviato dal Comune di Carloforte le scansioni di quelle pagine di giornale che tu possiedi in copia ma non trovi alcuna comunicazione.
Li sto inserendo io in quanto non è concesso di inserire allegati nel forum per motivi di sicurezza, altrimenti li avrebbe inseriti l'ing. Battista Boccone. In ogni caso dovrebbe inserire un suo messaggio visto che ha richiesto l'iscrizione al forum stamattina.
Le pagine sono in formato pdf e mi sono state inviate con scansione ad alta risoluzione quindi sono un pò pesantuccie, ma credo che avrete la pazienza di chi è assetato di verità. Vi dò un consiglio se non siete dotati di connessione a banda larga: fate click sul link col destro e poi "salva oggetto con nome", così vi scaricate i documenti sul vostro pc.
Ecco i link: http://www.webdevsolutions.net/forum_allegati/depuratore_giornaledisardegna.pdf
e
http://www.webdevsolutions.net/forum_allegati/depuratore_Riformista.pdf
Io ora mi vedo il film di Verdone, in quanto è dalle 13.30 che sono piantato davanti a questa maledatta macchina. Dopo il film, prima di andare a letto vedrò se ci sono commenti e domani forse ne inserirò qualcuno anch'io. |
Pietro Cappai Webmaster di www.carloforte.net
La democrazia resta un'opera incompiuta quando manca la partecipazione attiva e propositiva del cittadino. |
 |
|
|
Marco Simeone
Moderatore

Sardegna
272 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2006 : 00:08:35
|
Scrive chi grazie a..." una fuga di norizie": Il 1° novembre l'avviso che era stato richiesto il V.I.A. ( valutazione di impatto ambientale ) venne pubblicato sul Giornale di Sardegna. Il giorno 3 Novembre lo stesso avviso venne pubblicato su "Il riformista" Come potete leggere nei due link precedenti l'informatore non si è ben informato. Il 3 novembre Giornale di Sardegna e....il 1 novembre Il Riformista. |
 |
|
|
Tore
Nuovo Utente
Sardegna
11 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2006 : 02:30:21
|
Ciao! E cosa costava dire subito che le date erano sbagliate? Bastava anche scrivere: "Tore stai sbagliando le date", ed io avrei fatto la ricerca allargata. Devo informarmi ancora da chi sta raccogliendo firme sul perchè di questa petizione. Va bè......, alla prossima Saluti Tore |
Tore |
 |
|
|
Maurizio
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2006 : 10:59:13
|
io una domanda a questo punto l'avrei
ma come fate in un paese così piccolo a essere tutti così distanti ?
un depuratore serve, è uno di quegli oggetti che sicuramente è meglio avere che non avere, ma perche le persone che lo contestano , non si sono presentate il giorno giusto al dibattimento a fare valere le proprie ragioni ?
se IO mi prendessi la briga di racogliere una petizione di mille firme, mi prenderei almeno la soddisfazione di andare a sentire il dialogo in comune...
comunque grande telemaristella che riprende i dibattiti e li ritrasmette.... se questa non è democrazioa dell'informazione !!! |
il web.. accorcia le distanze |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|